Perché Non Vale La Pena Fare un Corso in Aula
Perché non vale la pena fare un corso in Aula tradizionale di Digital Marketing? Lo so che ti bombardano con proposte di corsi in Aula da tutte le parti, dove ti promettono stage retribuiti e addirittura un lavoro!
Lascia che ti dia due risposte:
- La prima risposta come formatore che ha fatto molte docenze in questi corsi in Aula
- La seconda come titolare di Agenzia
Come formatore posso dirti che questa storia degli stage garantiti è tutta una presa in giro: le imprese di formazione si accordano con le imprese che forniscono i docenti (che sono di solito titolari di agenzie di marketing o loro impiegati) per fare in modo di accogliere gli studenti nelle loro agenzie al termine dei corsi. E lo fanno perché vengono pagate per le docenze ovviamente (spesso se hanno più corsi mandano a fare gli stage in imprese non legate ai docenti di quel corso, così non si capisce l’inghippo).
Altre volte le imprese di formazione chiamano i titolari delle agenzie per convincerli a prendere questi stagisti in cambio di futuri incarichi, o con altre promesse. Posso dirti personalmente che, da aprile-maggio in poi, cominciavano tutti gli anni le chiamate nella mia agenzia da parte di una miriade di aziende di formazione che mi imploravano di prendere in stage i loro studenti, promettendomi di tutto se li accontentavo.
Ecco: questi sono i famosi stage garantiti di cui parlano tanto!
Ma ora ti parlo dal punto di vista dell’imprenditore. Ne ho presi diversi di stagisti e tanti ne ho colloquiati, per cui posso dirti alcune cose importanti. Prima cosa questi Master non servono a nulla. Mi spiego meglio. Anche se a te sembra che con 500 ore in aula con docenti esperti sia impossibile non imparare la verità è questa. Ti mettono in testa troppe informazioni, su cose che per te sono astratte e che vedi per la prima volta. Alla fine ti sembra di essere diventato un professionista in 6 mesi, ma quando vai in agenzia ti accorgi che non sai fare nulla. E se ti va bene ti mettono a scrivere i post su Facebook di qualche estetista, accanto a un collega che fa la stessa cosa, avendo imparato da solo Online in un paio di mesi, senza spendere, senza le tesine, i saggi, gli stage e tutto il resto.
Ma perché avviene questo?
Perché il digital marketing lo si impara facendo le cose online. Sei mesi passati a smanettare, concentrato su una cosa che ti interessa, è molto più produttivo per te che 6 mesi in un’aula a sorbirti un programma fatto da altri che a te interessa e non interessa.
Come funziona il mio metodo allora?
Il mio metodo funziona perché è articolato in tre step:
- Studi Online i miei tutorial sugli argomenti che ti interessano
- Metti subito in pratica ciò che stai studiando, nel momento stesso: perché le lezioni sono tutorial pratici che puoi replicare al momento
- Se hai bisogno di aiuto, in qualsiasi momento, mi contatti!
Ecco perché funziona, e senza spendere un patrimonio!