fbpx
  • Nessun prodotto nel carrello.

Cosa fanno le altre aziende, per loro il web funziona?

Il Web porta davvero clienti? E a chi?

Un domanda che mi hanno posto moltissime aziende nel tempo è la seguente: Vince ma il web per le altre aziende funziona? Dove funziona sta per: genera fatturato? La ragione di questa domanda è, purtroppo, originata dall’esperienza quotidiana delle tante, troppe aziende, che hanno approcciato il digitale per vendere senza tuttavia nessun riscontro. La ragione risiede in un errore di fondo nell’approcciare questi strumenti da parte delle aziende, un errore che parte dal non comprendere che il marketing digitale è un processo di vendita vero e proprio, e non una forma di pubblicità. La verità è che nel mondo iper saturo di prodotti, aziende, e comunicazione di oggi, qualsiasi forma di pubblicità è divenuta inefficace per un piccolo business o un’azienda media. In effetti le realtà che si rivolgono a me manifestano questa totale perplessità:


Ho provato la pubblicità televisiva sulle tv locali, la radio locale, i cartelloni, i volantini, la stampa locale, e pure il web ma nulla porta più clienti ormai. Cosa devo fare?


Questo è il sentiment diffuso nel mondo PMI, e la risposta è questa: ormai nessuna forma di pubblicità funziona più perché le persone sono diventate indifferenti ai messaggi pubblicitari.


Ma se le persone oggi sono diventate indifferenti ai messaggi pubblicitari delle piccole e medie aziende, a cosa sono sensibili?


Oggi se vuoi vincere nel web, devi capire che non basta che fai pubblicità, che ti limiti cioè a comunicare alle persone cosa fai, dove lo fai, e magari a che prezzo, spergiurando sulla qualità che tu hai e nessun altro.


Oggi le persone vogliono essere incuriosite, intrattenute, divertite, interessate, sorprese, rassicurate al massimo del massimo, e, più in generale, servite anche prima dell’acquisto.


Da questo scenario occorre partire per usare il Web al fine di creare un modello di vendita online, che passi per un concetto fondamentale: utilizzare il digitale per fornire dei servizi ai nostri clienti, servizi che i nostri clienti possono utilizzare prima di comprare, possono comprare, e possono richiedere su misura.


Dovente partire dal presupposto che siete online per aiutare le persone, renderle più consapevoli del modo giusto di fare le cose relativamente ad un determinato problema (intorno a cui ruota il vostro core business ovviamente), per farle affezionare al vostra punto di vista, per consentirle di provarvi senza rischiare, siete online per fare promesse chiare e forti mettendoci la faccia, e fornendo tutte le migliori garanzie.


Se a questo accompagnate un’offerta di prodotti e servizi verticale e focalizzata, con un brand creato intorno ad una nicchia di mercato precisa, che già dal nome esprima la sua ragion d’essere e la sua missione, allora siete già molto più vicini al successo. Ricordate che molto spesso è, per le ragioni appena esposte, una buona idea per creare un brand nuovo per il vostro progetto di business online, anche se la vostra azienda opera in un mercato locale da 40 anni. Vendere online o comunque usare il digitale per fare nuovo business è uno sport recente, che lavora con logiche sue, che sono quelle che abbiamo accennato fino ad ora. Dimenticate quindi che il web è uno strumento pubblicitario dove mettere il vostro logo, e comunicare semplicemente cosa fate e dove. Questa è la causa del “web che non funziona”, perché oggi è la pubblicità che non funziona più, che non è più un grado di dire niente di interessante alle persone.

Se capite questa nuova logica allora sarà molto più semplice creare il vostro modello di business online, ed allora tutti gli strumenti di marketing digitale diverranno davvero utili ed efficaci. Diversamente, se li utilizzerete come meri strumenti pubblicitari, solo con grande fatica potrete ripagarvi degli sforzi compiuti per creare una presenza digitale alla vostra azienda.

7 Maggio 2019

Iscriviti alla Newsletter

Su
Enciclopedia Business Digitali© e Orientamento Business Digitali©. Tutti i Diritti Riservati. All rights reserved. P.I. 04959570260. Cookie & Privacy
X