fbpx
  • Nessun prodotto nel carrello.

Qual’è la tua Killer Application per Fare Business Online?

Capire che dietro ad una vendita online, o ad una lead generation, ci deve essere una filosofia dell'essere al servizio delle persone 24 ore su 24.

Vendere online non significa dotarsi della possibilità di guadagnare 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Non significa mettere in piedi una serie di asset e di strumenti per automatizzare le nostre entrare monetarie, consentendoci di guadagnare senza limiti di tempo e di orari. Tutto questo è una conseguenza di un business online, ma non il punto di partenza, né dovrebbe essere la prospettiva centrale di chi fa impresa nel digitale.


Dobbiamo pensare allo strumento digitale come alla possibilità di fornire un servizio utile alle persone. Trasforma ciò che vuoi vendere in un servizio che, grazie al fatto di essere proposto attraverso il digitale, è migliore rispetto a ciò che il mercato offre attualmente.


Restare in contatto al di là della distanza, poter fornire risposte di qualunque tipo in tempi rapidi, poter servire le persone con flessibilità, facendo sì che esse possano iniziare la  risoluzione dei propri problemi in qualsiasi luogo ed orario da dietro lo schermo di un computer (o dispositivo mobile).

Questa visione è la vera killer application di ogni business digitale. Chi vuole monetizzare online deve entrare in questa chiara e definita mentalità di servizio.

Imparate a leggere qualsiasi business digitale che intendete condurre come un servizio che intendete proporre alle persone, un servizio che utilizza le tecnologie digitali per fornire vicinanza alle desiderata dei clienti, e velocità indipendentemente da vincoli di distanza fisica e di orari. Entrare in questa mentalità, imparare a leggere il business in quest’ottica è la mia killer application.

Cosa vogliono le persone dal web: risolvere problemi senza muoversi da casa/ufficio, avere una risposta chiara e veloce, avere qualcuno che si occupi del loro problema in qualsiasi momento della giornata, sapere che in ogni istante, possono entrare nel vostro sito e soddisfare un bisogno, dall’acquisto di un bene difficile da trovare a determinate condizioni nei canali tradizionali, alla ricezione di un parere o una consulenza.

Questa mentalità è quella che trasforma un prodotto, ogni prodotto, in un servizio, ed è la direttrice di sviluppo del business che più di ogni altra si avvantaggia dei modelli di business digitale.

Business digitale è fornire un servizio volto all’eliminazione delle barriere: barriere di orari, tempo, distanza, scarsità (pensate ai beni di difficile reperibilità in specifici mercati, come i paesi esteri), conoscenza (pensate quanto era difficile un tempo acquisire informazioni sul funzionamento reale di qualsiasi cosa a cui fossimo interessati).

Quindi per creare un business digitale di successo non dovremmo concentrarci su un prodotto e sulla sua vendita, bensì chiederci: che tipo di servizio intendo fornire alle persone che entrano in contatto con me attraverso i miei canali digitali?

La rilevanza di questa risposta è molto spesso la premessa migliore del successo “in digitale” di un’iniziativa commerciale. Infatti nella mia esperienza la quasi totalità dei fallimenti di business online delle PMI che ho seguito erano dovute proprio all’inconsistenza, in termini di servizio, della proposta.

10 Aprile 2019

Iscriviti alla Newsletter

Su
Enciclopedia Business Digitali© e Orientamento Business Digitali©. Tutti i Diritti Riservati. All rights reserved. P.I. 04959570260. Cookie & Privacy
X