fbpx
  • Nessun prodotto nel carrello.

Non Ho Le Idee Chiare Mi Consigli Un Business Con Cui Potrei Muovere I Primi Passi?

Come Individuare il Business Digitale Davvero Adatto a Te, al Tuo Profilo di Skills ed ai Tuoi Interessi.

Per capire con quale modello di business iniziare dovete cominciare ponendovi alcune domande, in modo da trovare non semplicemente un business monetizzabile (ne esistono molti), ma un business monetizzabile adatto alle vostre qualità, che sia cioè fattibile e sostenibile per voi.

Partiamo quindi dando un’occhiata a quali sono le abilità monetizzabili online, che per vostra semplicità ho diviso in gruppi, leggete le caratteristiche di ogni gruppo, e notate a quale gruppo pensiate appartenga il vostro profilo.

Profilo 1: Business basati sulle informazioni

  1. Possedete qualche conoscenza su qualche argomento di nicchia che possa aiutare le persone in ambito professionale o personale? Sapete cucinare, disegnare, fare musica, vendere porta a porta, stare in forma, dimagrire, smettere di fumare, riparare tutte le cose di casa, lavorare il legno, riparare cose, decorare le torte, redarre un business plan, parlare lingue straniere, rimorchiare online, scovare numeri da giocare al lotto, fare la birra in casa, e la lista può essere infinita.
  2. Sentite di nutrire un forte interesse intorno a determinati argomenti, vi piace informavi, sperimentare e reperire informazioni nuove? Non vi pesa fare ricerche ed approfondimenti riguardo ad essi?
  3. Notate che le persone tendono a chiedervi consiglio su determinati argomenti e notate che apprezzano i vostri suggerimenti?
  4. Vi piace parlare ed istruire gli altri su determinati argomenti di vostro interesse? Fare questo vi gratifica e vi fa sentire soddisfatti?

Profilo 2: business basati sui cataloghi

  1. Potete definire un gruppo di prodotti verso cui nutrite da sempre un forte interesse: accessori per auto, prodotti per il benessere ed il dimagrimento, elettronica di nicchia (router super performanti, accessori per il gaming, etc), categorie di abbigliamento (giubotti in pelle, articoli tecnici, abbigliamento per sport da combattimento, abbigliamento per il ballo, abbigliamento per bambini, etc).
  2. Questo gruppo di prodotti è caratterizzato dal fatto di avere un’offerta molto ampia, per cui potrebbe essere sicuramente utile per l’utente trovare chi faccia per lui un lavoro di cernita e scelta intorno a determinati criteri, ad esempio di coerenza stilistica o di taglia (es: taglie forti)
  3. Relativamente a questo gruppo di prodotti sapete identificare alcune aspetti critici, alcune difficoltà, che l’utente trova in fase di acquisto, e per la cui risoluzione ha bisogno di un consiglio e di un parere da parte di un esperto?
  4. Ritenete di avere una competenza ed una conoscenza approfondita riguardo questo gruppo di prodotti, una conoscenza che possa essere utile agli altri: ad esempio sapete fornire assistenza e consigli su aspetti tecnici dei prodotti, sapete consigliare le persone su quale sia la soluzione di acquisto più adatta a loro, ritenete che le persone vi riconoscano buon gusto e capacità di scelta relativamente a questo gruppo di prodotti
  5. Questi prodotti per voi non sono semplici prodotti, ma qualcosa che accende da sempre la vostra fantasia ed il vostro interesse

Profilo 3: business basati sulla creatività

  1. Possedete l’abilità di ideare e creare cose originali, da una semplice maglietta serigrafata con un vostro disegno, ad un gioiello, un articolo di abbigliamento personalizzato, un ritratto a carboncino o un quadro dipinto, una canzone od un brano di musica, oggetti d’arte (ad esempio arte sacra), accessori per il giardino o per la casa, etc
  2. Avete una vostra visione ed un vostro stile, per cui non vi limitate a copiare cose viste in giro, ma quello che create a sempre un tocco, più o meno marcato, di novità
  3. Siete sicuri che le persone apprezzino quello che create e vi riconoscano una qualità intrinseca
  4. Vi ritenete persone originali come modo di essere e di pensare, e pensate che il vostro modo di essere e di pensare si rispecchi in qualche sottocultura ben definita o nicchia di interesse che condivide con voi alcuni valori fondamentali che sono fonte di ispirazione per il vostro lavoro

Profilo 4: business basati sull’assistenza e sui servizi da remoto

  1. Sapete risolvere problematiche specifiche che farebbero venire più di un grattacapo alla maggior parte delle persone, soprattutto in ambito software ma non solo? Sapete come far funzionare dei software, ad esempio per la creazione di un sito web, un client di posta, o un sistema operativo come android? Oppure sapete riparare, restaurare o personalizzare oggetti di nicchia, ad esempio sapete come calibrare correttamente i telescopi per uso amatoriale, oppure restaurare oggetti antichi e/o rari?
  2. Sapete svolgere servizi business che possono essere espletati in tutto o in parti da remoto: ad esempio sapete fissare appuntamenti per reti commerciali, fare traduzioni, fornire assistenza su software open source, creare presentazioni aziendali per eventi e meeting, fare ricerche di mercato, occuparvi di supply chain o export management, occuparvi della gestione di un e-commerce o dello store su un marketplace (ad esempio creando le schede prodotto), creare grafiche per il web o per la stampa o packaging ed etichette, occuparvi di design di prodotto
  3. Vivete in una città/Paese estero di forte richiamo turistico e/o commerciale e potete fornire un supporto a chi è interessato a investire o visitare la città per una motivazione specifica. Potete occuparvi di trovare opportunità di investimento immobiliare, fare indagini di mercato in loco per altri tipi di investimento (ad esempio chi cerca un luogo adatto per investire nel food), reperire informazioni e supporto a specifici obiettivi (ad esempio ai discendenti di italiani nati all’estero che vogliono venire in Italia per ottenere la doppia cittadinanza, o italiani che vogliono trasferirsi all’estero), oppure disegnare itinerari turistici su misura a chi voglia venire a visitare al città ed ha delle esigenze specifiche: ad esempio potreste aiutare le persone diversamente abili o anziani con ridotta mobilità a vivere un percorso soddisfacente e pieno visitando la vostra città, oppure disegnare percorsi alternativi per turisti che vogliano un’esperienza non convenzionale

Profilo 5: business basati sulla guida ai comportamenti

Anteprima(si apre in una nuova scheda)

  1. Siete in grado di aiutare le persone a costruirsi delle routine comportamentali quotidiane che le possano aiutare a raggiungere uno specifico obiettivo: dal rimettersi in forma, allo smettere di fumare, dal migliorare le proprie capacità di leadership ed assertività, all’imparare a dire di no, da gestire lo stress, allo sviluppare comportamenti virtuosi nelle relazioni con il partner e con i familiari.
  2. Nelle vostra esperienza di vita avete affrontato le medesime difficoltà per le quali intendete aiutare gli altri ora, ed avete sperimentato, per superarle, tanti e diversi metodi, fino a divenire profondamente consapevoli delle reali difficoltà che le persone incontrano per venire fuori da determinate abitudini e schemi comportamentali più o meno dannosi, e sinceramente convinti di quello che è davvero importante fare per raggiungere il proprio obiettivo
  3. Siete persona profondamente empatiche, sincere e trasparenti, interessate al benessere degli altri, siete dotati di spiccate capacità comunicative e di una grande intelligenza emotiva, oltre che animati da un profondo desiderio di aiutare gli altri. Più di tutto ciò che vi da soddisfazione è sapere di avere aiutato una persona a sentirsi meglio, a vedere la proprio vida con maggiore fiducia e speranza

La cosa essenziale per muovere i primi passi, è scegliere un campo di business per il quale siano portati, per il quale abbiamo interesse, in quanto è fondamentale che qualsiasi cosa decidiamo di fare lo facciamo in modo personale, convinto e dando valore. Solo in questo le persone ci seguiranno, ci riterranno credibili e infine diverranno sostenitrici del nostro lavoro. Come vedete già da questo semplice articolo i campi nei quali è possibile giocare parlando di business online sono davvero tanti, non c’è solo trading online o network marketing insomma 🙂 Il punto di partenza è nell’individuare un’idea che si adatti bene al nostro profilo. Successivamente dovremmo definire un mercato, ovvero stabilire se effettivamente esistono delle persone che hanno l’esigenza la cui soddisfazione è alla base della nostra idea. Quindi stiliamo un progetto, partendo da un business plan. In questo piano andiamo a definire cosa ci occorre, quali sono gli strumenti di lavoro: stabiliamo se ci serve un sito, un account su un marketplace, un canale youtube/facebook, o un sistema per creare webinar e seminari ad esempio. Nel business plan stimiamo poi anche tempi e costi per creare e gestire gli strumenti di lavoro digitale, definiamo quanto dovrebbero costare i nostri prodotti e servizi per ripagarci in modo adeguato dello sforzo, e valutiamo, in base ai prezzi medi di mercato se possiamo starci dentro, o se il business che abbiamo pensato non sia sostenibile per noi dal punto di vista economico, tenendo conto ovviamente che di solito le marginalità, come in qualunque business, crescono (o dovrebbero crescere) nel tempo, di pari passo con la nostra reputazione.

Nei prossimi articoli vedremo quali sono gli strumenti con i quali portare sul mercato l’idea di business che avremo scelto e definito sulla base del nostro profilo di skills ed interessi, procedendo alla definizione delle azioni con le quali si esegue il go to market del nostro progetto.

Per rimanere aggiornati sui nuovi articoli potete iscrivervi alla newsletter attraverso il tab che trovate in fondo alla pagina.

Naturalmente se avete fretta e volete saperne di più vi invito a contattarmi direttamente per un consulto, scrivendomi nel form che trovate al seguente link di assistenza -> Clicca Qui Per Contattarmi

Per aiutarvi a portare sul mercato la vostra idea di business inoltre, ho creato l’Enciclopedia dei Business Digitali, una serie agile di 40 ore di Videocorsi Teorici e Pratici in HD in cui sono trattai tutti gli strumenti necessari per realizzare nella pratica un business online, in tutti i campi trattati nei miei articoli e video informativi. Per saperne di più-> Clicca Qui per Scoprire Come Accedere ai Miei Corsi.

Se invece volete avere non solo tutti i Corsi compresi nell’Enciclopedia Business Digitali, ma anche il mio supporto diretto con Voi, e la mia consulenza specifica per voi ovviamente, potete dare un’occhiata ai Plan che ho creato, in cui trovate varie formule di sottoscrizione in cui è compresa la mia presenza diretta. Per saperne di più -> Clicca Qui Per Accedere al Mio Supporto Diretto ed ai Miei Corsi Insieme.

8 Maggio 2019

Iscriviti alla Newsletter

Su
Enciclopedia Business Digitali© e Orientamento Business Digitali©. Tutti i Diritti Riservati. All rights reserved. P.I. 04959570260. Cookie & Privacy
X